Lampedusa è l'estremo lembo di terra a sud d'Italia. Immersa nel Mar Mediterraneo insieme a Linosa e Lampione (con le quali forma l'arcipelago delle Pelagie), dista 205 km da Porto Empedocle (Sicilia) e 167 km da Ras Kaboudja (Tunisia), ma è a tutti gli effetti territorio italiano.
Una terra, quella lampedusana, intensa e ricca di fascino, baciata dal sole e circondata dal mare. Impreziosita da una tradizione forte e contagiosa, tipica dei piccoli paesi incontaminati.
Non soltanto una meta estiva quindi, ma anche musa ispiratrice, punto d'incontro di civiltà, di storie, di culture.
Tutto a Lampedusa è particolare, interessante al punto di esercitare un'attrazione irresistibile nei confronti di chi la visita.
Abbiamo selezionato una serie di risorse utili che ti aiuteranno a goderti appieno la vacanza a Lampedusa. Ecco i link...
Lampedusa Today La guida turistica interattiva che migliorerà le tue prossime vacanze a Lampedusa. Sul web e nel tuo smartphone/tablet.
Lampedusainfoto Il primo grande database fotografico online dedicato a Lampedusa. Gratuito, ben ordinato e liberamente accessibile.
Lampedusa day by day La web serie di storie straordinarie in diretta dal cuore del Mediterraneo che ti fa vivere il bello di Lampedusa e Linosa.
Il Faro della Guitgia si trova ad appena pochi passi dalla spiaggia più attrezzata di Lampedusa, la Guitgia.
A poche decine di metri - circa 10 minuti a piedi - c'è poi la baia di Cala Croce che, oltre alla comoda spiaggia, offre tranquille calette perlopiù rocciose sparse nella sua grande insenatura. Il centro si raggiunge molto facilmente con un mezzo (anche in bus).